Prix Galien Italia

Premio per la ricerca, l’innovazione dei farmaci e dei dispositivi medici

PREMIO GALENO ITALIA 2019
LA SHORT LIST DEI CANDIDATI

MEDICAL DEVICES


Diabetes Care FreeStyle Libre® – Abbott

Il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre® è progettato per cambiare il modo in cui le persone misurano i loro livelli di glucosio e per aiutarli a migliorare la loro salute.
La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie a un sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio che misura il glucosio nei fluidi interstiziali. Il sensore elimina la necessità delle punture sul dito e può rimanere applicato fino a 14 giorni.


NIRVANA – BTS Spa

NIRVANA è un sistema medicale che sfrutta tecniche di realtà virtuale immersiva per la neuroriabilitazione motoria e cognitiva di pazienti con disordini neurologici (stroke, paralisi cerebrali, Parkinson, autismo) di ogni età. Il paziente interagisce direttamente con l’ambiente virtuale eliminando qualsiasi simulatore (Avatar) che allontana il paziente neurologico dalla realtà. La ricerca scientifica ha dimostrato l’incremento dell’efficacia della terapia tradizionale quando viene supportata dalla realtà virtuale. NIRVANA® è venduto sia in Italia che all’estero.


Gloreha Sinfonia Plus® – Idrogenet Srl

Gloreha Sinfonia Plus® è un dispositivo robotico per la riabilitazione dell’arto superiore. Cuore del sistema è un guanto in grado di muovere le articolazioni delle dita e rilevare gli eventuali movimenti attivi del paziente. Il dispositivo offre molteplici protocolli di riabilitazione motoria, cognitiva e propriocettiva: mobilizzazione passiva e attivo-assistita con animazione 3D simultanea, training bilaterale a specchio, task funzionali con oggetti reali, giochi, Action-Observation Therapy.


GP1 Gradient Pump® – I-Tech Medical Division

GP1 Gradient Pump® è un dispositivo medico per il trattamento della PAD (arteriopatia periferica degli arti inferiori).
A differenza dei dispositivi tradizionali SFC (Compressione Sequenziale Piede-Polpaccio), GP1 utilizza un nuovo applicatore sulla coscia che evita il dolore durante il trattamento, riduce i tempi di applicazione e aumenta notevolmente il flusso sanguigno nella zona colpita.
Questo garantisce una maggiore predisposizione dei pazienti a completare i cicli di trattamento e una drastica riduzione del dolore già dalle prime sedute.


LaMagneto® – I-Tech Medical Division

LaMagneto® è l’unica magnetoterapia al mondo certificata per il trattamento di ulcere e neuropatie. Dispone di 2 canali d’uscita indipendenti per eseguire due terapie diverse contemporaneamente o trattare due pazienti.
I contatori delle terapie eseguite e la funzione di blocco permettono di impostare e personalizzare il dispositivo agevolandone l’utilizzo e monitorando costantemente l’andamento della terapia.
Il dispositivo e i programmi terapeutici sono validati e certificati da Ente Notificato TÜV RHEINLAND.


ATTUNETM – DePuy Synthes Joint Reconstruction

ATTUNETM Knee System è una innovativa protesi per il ginocchio realizzata da DePuy Synthes Joint Reconstruction, leader globale per i joint replacement devices e parte del Gruppo Johnson & Johnson.
ATTUNETM Knee System, sviluppato dopo oltre 6 anni di ricerca, racchiude in sé le ultime innovazioni in termini di design, ingegneria e materiali, finalizzate ad offrire al paziente una maggiore stabilità e una più ampia capacità di movimento, e ai chirurghi una procedura clinica più efficiente e un miglior risultato clinico.


VULNOFAST® plus – Molteni Farmaceutici

VULNOFAST® plus è un innovativo dispositivo medico ad uso topico, oggi in commercio in Italia, indicato come coadiuvante per il trattamento locale, tramite terapia fotodinamica, di lesioni cutanee ed ulcere, facilitandone la guarigione.
Il dispositivo va utilizzato in combinazione con la sorgente di luce rossa VULNOLIGHT® (sorgente LED a 630 nm), anch’essa classificata come dispositivo medico.
Il sistema VULNOFAST® plus/VULNOLIGHT® deve essere utilizzato da personale medico.


UrgoStart® – Urgo Medical

UrgoStart® (TLC-NOSF) è un nuovo trattamento per la cura dei pazienti con lesioni degli arti inferiori, del piede diabetico e da pressione. UrgoStart® è l’unico trattamento locale ad avere dimostrato di guarire più pazienti in tempi più brevi generando significativi risparmi per la collettività. L’efficacia clinica dimostrata da studi clinici / in real life su diecimila pazienti e il risparmio vengono riconosciuti dal NICE e dalle Linee Guida Internazionali sul Piede Diabetico.