Prix Galien Italia

Premio per la ricerca, l’innovazione dei farmaci e dei dispositivi medici

Prix Galien Italia 2019 / Categoria Medical Device – Medicina Fisica e riabilitativa SIMFER

Il Prix Galien International, che valorizza farmaci e device innovativi, è organizzato sin dagli anni ’70 in numerosi Paesi, con il coordinamento della Galien Foundation.

Anche nel 2019 il Prix Galien Italia avrà una categoria di premio dedicata ai device quali ortesi, protesi e ausili, grazie all’accordo tra SIMFER e Springer Healthcare (che organizza il Prix Galien nel nostro Paese).

Qui una breve intervista all’ing. Renzo Andrich a cura della dottoressa Rossella Costantino relativamente al Prix Galien SIMFER e SIVA, portale della Fondazione Don Gnocchi che cataloga più di 5000 prodotti nell’ambito della disabilità e della riabilitazione. L’ing. Andrich, che all’epoca dell’intervista era ancora responsabile del portale, fa parte del comitato del Prix Galien Italia per la categoria Medical Device.

Nel 2018 l’azienda Vassilli si è aggiudicata la prima edizione del Prix Galien Italia per la categoria Medicina Fisica e Riabilitativa con un’innovativa carrozzella verticalizzante. La premiazione ha avuto luogo nel corso della giornata inaugurale del 47° Congresso SIMFER in Ancona.

Qui l’intervista al dottor Massimo Berto di Vassilli nella sezione “Fisiatria e Riabilitazione” di Medici Oggi.

I device candidati per il 2019 saranno valutati da un comitato di esperti indicato dalla SIMFER:

  • Lorenzo Panella, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione UOC Medicina Fisica e Riabilitazione – Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini – CTO (Milano). Direttore di “MR – Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa” (Rivista di Formazione, Informazione, Aggiornamento professionale della SIMFER).
  • Renzo Andrich, Consulente IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano
  • Eugenio Santoro, Head, Laboratory of Medical Informatics, Department of Public Health, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
  • Giuseppe Massazza, Professore Ordinario MED/34 (Medicina Fisica e Riabilitativa) Direttore Dipartimento di Ortopedia Traumatologia e Riabilitazione A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

Il Prof. Pierluigi Canonico continuerà a presiedere il comitato del Prix Galien Italia per tutte le categorie, coadiuvato come sempre da un panel di esperti farmacologi. La lista completa dei membri del comitato è disponibile QUI

Il Prix Galien Italia 2019 prevede 8 categorie di premio:

  1. Premio Farmaco di sintesi chimica
  2. Premio Farmaco biologico
  3. Premio Farmaco immunologico 
  4. Premio Farmaco orfano 
  5. Premio Real World Evidence (RWE)
  6. Premio Advances Therapeutical Medicinal Products (ATMP)
  7. Premio Medical Devices (protesi, ortesi e ausili)
  8. Premio Ricerca (borse di studio per giovani ricercatori)

Sul sito dei premio è possibile scaricare il bando generale e l’addendum relativo ai devices.