Prix Galien Italia

Premio per la ricerca, l’innovazione dei farmaci e dei dispositivi medici

Prix Galien Italia 2019 / Il sistema di monitoraggio della glicemia di Abbott vince il premio per dispositivi medici innovativi

MILANO– Il dispositivo FreeStyle Libre® di Abbott Diabetes Care ha vinto il Prix Galien 2019 nella categoria “Devices innovativi”. Free Style Libre® è un dispositivo per misurare il livello di glucosio nei fluidi interstiziali senza necessità di puntura.



Le motivazioni della giuria che ha assegnato il premio– “Le sue caratteristiche innovative consentono la gestione della patologia diabetica in modo particolarmente semplice e flessibile, con particolare vantaggio durante il percorso riabilitativo individuale. Il monitoraggio della glicemia può infatti essere effettuato on demande con modalità non invasiva. L’impatto sociale del device è alto in considerazione dell’elevata popolazione di riferimento: [secondo dati ISTAT 2016, il numero di pazienti affetti da diabete in Italia ammonta ad oltre 3 milioni 200 mila, con una previsione di costante aumento]. Tenendo conto di questi dati epidemiologici e della complessità di gestione dei percorsi riabilitativi nei pazienti diabetici, il Prix Galien Devices viene assegnato al dispositivo Free Style Libre®”.

La short list dei candidati nella categoria ‘devices’ contava quest’anno ben otto prodotti innovativi– ha commentato Alessandro Gallo, general manager di Springer, la casa editrice che organizza il Prix Galien in Italia – “La valutazione dei candidati in questa categoria è stata affidata a un comitato di esperti nominato dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa)”.

L’attribuzione del premio è stata annunciata il 29 settembre a Firenze, in occasione del 47° Congresso Nazionale della stessa Società, mentre la medaglia d’oro è stata consegnatal’8 ottobre a Milano, a Palazzo Turati, nel corso della cerimonia del Prix Galien Italia.