Prix Galien Italia

Premio per la ricerca, l’innovazione dei farmaci e dei dispositivi medici

Prix Galien Italia 2019 / Il vaccino anti Herpes Zoster di MSD premiato per la Real Word Evidence

MILANO– Il vaccino anti Herpes Zoster (Zostavax®), di MSD, si è aggiudicato il Prix Galien 2019 nella categoria “Real Word Evidence”.



Si tratta di un vaccino vivo attenuato che previene l’herpes zoster e la sua complicanza, la nevralgia post erpetica, con la somministrazione di un’unica dose. Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale prevede la somministrazione gratuita della vaccinazione anti-Herpes Zoster ai soggetti 65enni e ai soggetti a rischio di età superiore ai 50 anni.

Le motivazioni della giuria che ha assegnato il premio – “Il vaccino ha un notevole e positivo impatto sociale in relazione all’elevato numero di casi di herpes zoster (circa 157.000 nei soggetti di età pari o superiore ai 50 anni registrati annualmente in Italia). Gli studi condotti nel real word hanno documentato un’efficacia del vaccino “con una sola dose” superiore al 60% per la prevenzione da herpes zoster e superiore al 80% per la prevenzione della nevralgia post-erpetica. Anche il profilo di sicurezza del vaccino è stato costantemente confermato in oltre 10 anni di studi nel real-world setting”.

Il premio è stato consegnato dal Presidente della giuria Professor Pier Luigi Canonico nel corso della cerimonia svoltasi l’8 ottobre a Milano, a Palazzo Turati.