PRIX GALIEN ITALIA 2021
LA SHORT LIST DEI CANDIDATI

MEDICAL DEVICES

SINOGEL® – IBSA

Sinogel® è un dispositivo medico per la viscosupplementazione delle grandi articolazioni, costituito da una siringa pre-riempita contenente un gel formato da sodio ialuronato 2,4% e condroitina sodica 1,6%, entrambi ottenuti con processo biotecnologico. La formulazione di sinogel è prodotta mediante tecnologia NAHYCO®, un processo termico brevettato che permette la formazione di legami deboli tra le due componenti a diverso peso molecolare, dando origine a complessi molecolari ibridi.

Tale processo produttivo, insieme all’impiego per la prima volta in un dispositivo iniettabile di condroitina sodica di origine biofermentativa, preparata con un processo brevettato, permette di ottenere un gel di acido ialuronico a elevata concentrazione, modulando la forza necessaria per iniettarlo e ottimizzando al contempo le sue proprietà visco-elastiche, che mimano in modo ottimale le caratteristiche e il comportamento reologico del liquido sinoviale endogeno sano. Sinogel® è un medical device conforme alla Direttiva 93/42/ECC e successive modifiche, prodotto da IBSA Farmaceutici Italia srl, in commercio in Italia da ottobre 2021.

Ibsa - (SINOGEL) immagine

ExoBand® – Moveo

ExoBand è l’esoscheletro indossabile più leggero al mondo in grado di ridurre l’energia utilizzata durante il cammino. ExoBand è un dispositivo passivo e composto da tessuti; immagazzina l’energia meccanica generata nella prima fase del cammino per restituirla all’utente nella seconda fase, accompagnando così l’azione dei flessori dell’anca nella fase di spinta e contribuendo ad un miglioramento funzionale del cammino. ExoBand è realizzato per utenti con rallentamenti motori, migliora la stabilità del busto e l’equilibrio. Permette all’utente di camminare per distanze maggiori con una conseguente maggiore indipendenza. É un dispositivo medico CE il cui costo può essere totalmente rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale. É presente in numerose officine ortopediche italiane.

Moveo - (EXOBAND) immagine

REHO® – Nimble Robotics

REHO è un esoscheletro attivo per la movimentazione di anca, ginocchio e caviglia. È indicato per la riabilitazione del cammino in pazienti affetti da patologie derivate da lesione o degenerazione del sistema nervoso centrale e favorisce la prevenzione e la riabilitazione di patologie secondarie in pazienti affetti da mielolesione completa. Consente lo sgravio parziale e totale del peso e permette il cammino sul terreno lungo un percorso guidato, favorendo la propriocezione nello spazio evitando il rischio di caduta. Può essere bloccato in posizioni casuali del cammino così da poter svolgere un training combinato motorio e cognitivo associando al movimento passivo la focalizzazione dell’attenzione sul movimento tramite esercizi di Mental Practice. È certificato e pronto per essere commercializzato.

Nimble

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?