Il premio Galeno Italia nel 2017 avrà 5 categorie per le aziende:
- Premio Farmaco di sintesi chimica
- Premio Farmaco biologico
- Premio Farmaco immunologico
- Premio Farmaco orfano
- Speciale 25°anniversario – Premio Real World Evidence (RWE)
Per ciascuna application, l’azienda dovrà dichiarare la categoria per la quale sottopone il dossier all’approvazione del comitato.
L’accettazione dell’application e della relativa categoria di appartenenza sarà a insindacabile giudizio del presidente prof. Canonico e del comitato del Premio.
Possono concorrere ai premi «sintesi chimica», «biologico», «immunologico» e «orfano»:
- Farmaci, o loro modalità di somministrazione e rilascio, che siano stati approvati dalla European Medicines Agency (EMA) a partire dal 1° gennaio 2013 e che siano stati eventualmente introdotti in commercio in Italia
- I farmaci approvati dall’EMA anteriormente al 1° gennaio 2013 potranno concorrere esclusivamente al premio RWE, solo se in passato vincitori di un Premio Galeno Italia
- Farmaci che hanno partecipato a precedenti edizioni del Premio Galeno Italia, purché non si siano aggiudicati il premio stesso
- Farmaci che hanno già partecipato ed eventualmente vinto edizioni internazionali del Prix Galien. L’aggiudicazione di edizioni internazionali non comporta necessariamente la vittoria nell’edizione italiana del premio.
Bando
Al seguente link è possibile scaricare il bando:
» Premio per l’innovazione del farmaco
La documentazione può essere presentata in lingua italiana oppure in lingua inglese senza obbligo di traduzione della stessa.
Termine per la partecipazione
Il termine per partecipare e per l’invio di tutta la documentazione necessaria è il 2 maggio 2017..
La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di consegna del Premio avverranno il 22 giugno 2017 presso la Sala Colonne del Palazzo dei Giureconsulti, sito in via Mercanti 2 a Milano.