Immunocore

Tebentafusp (KIMMTRAK®)

KIMMTRAK (tebentafusp) è il primo TCR monoclonale (ImmTac®) capace di indirizzare il sistema immunitario verso cellule tumorali, approvato dall’EMA nel 2022 dopo valutazione accelerata. La terapia è l’unica in grado di migliorare sia la sopravvivenza globale che la sopravvivenza libera da progressione in pazienti con melanoma uveale metastatico (mUM), fornendo la prima terapia a pazienti con mUM non resecabile e con HLA-A*02:01.

KIMMTRAK è una proteina bispecifica solubile composta da un TCR, in grado di riconoscere cellule di mUM, fuso ad un frammento anticorpale che riconosce CD3 su cellule T, le quali vengono così ricollocate in prossimità di cellule tumorali e attivate. Indipendentemente dalla loro specificità naturale, le cellule T attivate da ImmTAC sono in grado di distruggere cellule di mUM e di riattivarsi molteplici volte, portando ad una migliore eliminazione di cellule tumorali. KIMMTRAK, disponibile off the shelf, può essere somministrato rapidamente non richiedendo una produzione specializzata o individualizzata.

In precedenza, nessun trattamento ha dimostrato un miglioramento della prognosi per pazienti mUM, mentre KIMMTRAK, grazie al suo innovativo meccanismo d’azione, è in grado di migliorare in maniera significativa sia la sopravvivenza globale che la sopravvivenza libera da progressione.

Log in with your credentials

Forgot your details?