Proclamati i vincitori del Premio Galeno 2017, il “Nobel” della farmaceutica

10 farmaci finalisti e 60 ricercatori si sono contesi le medaglie d’oro per l’Innovazione e la Ricerca, assegnate da un comitato scientifico indipendente.

Stefano Vella (Presidente AIFA): “Il Galeno rappresenta un’eccellenza italiana”

MILANO, 22 giugno 2017 – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo dei Giureconsulti, la cerimonia finale del prestigioso Premio Galeno Italia 2017. Il Premio Galeno, assegnato in numerosi Paesi del mondo, è considerato alla stregua di un “Premio Nobel” in campo farmaceutico.

I 5 vincitori del Premio per l’Innovazione, riservato ai farmaci e diviso in  categorie, sono: Ocaliva® di Intercept Pharma (categoria “Farmaco di sintesi chimica”), Praxbind® di Boehringer Ingelheim (categoria “Farmaco biologico”), Strimvelis® di GSK (categoria “Farmaco orfano”), Gardasil 9® di MSD (categoria “Farmaco immunologico”) e Gilenya® di Novartis (categoria “Real World Evidence”). La giuria ha assegnato una menzione speciale a Zepatier® di MSD (categoria “Farmaco di sintesi chimica”).

» Tutte le informazioni sui vincitori

Vincitori ex aequo del Premio per la Ricerca Clinica o Sperimentale, riservato a giovani ricercatori, sono i Dottori Matteo Di Minno (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate – Università di Napoli “Federico II”) e Irene Paterniti (Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali – Università degli Studi di Messina).

La valutazione delle candidature al Premio Galeno è a cura di un Comitato Scientifico indipendente, presieduto dal Professor Pier Luigi Canonico, dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Il comitato svolge il proprio lavoro a titolo gratuito.

Annunciando i risultati, il Professor Canonico ha commentato: “Ogni anno ci chiediamo se le candidature al Premio saranno superiori per qualità e numero a quelle delle edizioni precedenti. Quest’anno non siamo rimasti delusi; abbiamo ricevuto 60 candidature da parte di giovani ricercatori, inoltre ben 10 farmaci sono entrati nella rosa dei possibili vincitori finali.”

“Sono onorato di aver fatto parte in passato della giuria del Premio Galeno. Esso rappresenta un’eccellenza italiana, e un esempio di processo valutativo basato sul rigore scientifico” – ha dichiarato Stefano Vella, Presidente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) – “Ho potuto apprezzare l’assoluta indipendenza del processo di selezione dei farmaci più innovativi”. Il Professor Vella è stato membro del Comitato di valutazione del Premio Galeno fino al mese di aprile 2017, incarico che ha poi lasciato per ricoprire i suoi incarichi istituzionali.

La prima edizione del Premio Galeno Italia si è svolta nel 1992, anno che coincide anche con la fondazione di Springer Italia. Per festeggiare questo 25° anniversario, abbiamo voluto istituire anche un Premio speciale riservato esclusivamente ai farmaci già vincitori in una delle precedenti edizioni italiane del Galeno. Il Premio speciale ha valutato la “Real World Evidence (RWE)”, ossia il complesso di studi post-approval in grado di confermare o ridefinire l’efficacia e la sicurezza di un farmaco nel contesto della normale pratica clinica” ha spiegato Alessandro Gallo, General Manager di Springer Healthcare Italia, la casa editrice scientifica che organizza l’edizione italiana del Premio.

Log in with your credentials

Forgot your details?