E’ stata pubblicata la SHORT LIST dei farmaci finalisti al Premio Galeno Italia 2017; la proclamazione dei vincitori avverrà giovedì prossimo. Il Premio Galeno viene assegnato in vari Paesi del mondo e considerato alla stregua di un “Premio Nobel” in campo farmaceutico.
L’edizione italiana, che festeggia i 25 anni di vita, è organizzata dalla casa editrice scientifica Springer Healthcare Italia. Quest’anno partecipano al Premio 6 Aziende Farmaceutiche e 60 Ricercatori.
Il Premio Galeno 2017 prevede 5 Premi per l’Innovazione del Farmaco (assegnati per categorie: Farmaco di sintesi chimica, Farmaco biologico, Farmaco immunologico, Farmaco orfano e Premio Speciale 25° Anniversario) e 1 Premio per la Ricerca Clinica o Sperimentale (assegnato a un ricercatore di età non superiore ai 35 anni operante in Italia).
La cerimonia di consegna dei Premi avrà luogo il 22 giugno 2017 a Milano, presso la Sala Colonne del Palazzo dei Giureconsulti, in via Mercanti 2, dalle ore 10:00 alle ore 13:15.
Per partecipare alla cerimonia, si prega di prendere contatto con la segreteria organizzativa (eleonora.zanaboni@springer.com, tel. 02 5425971) entro martedì 20 giugno.
La valutazione delle candidature al Premio Galeno è a cura di un Comitato Scientifico indipendente, presieduto dal Prof. Pier Luigi Canonico, dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Il comitato svolge il proprio lavoro a titolo gratuito.