MILANO, 8 ottobre 2019 – Si è tenuta presso presso la Sala Consiglio di Palazzo Emilio Turati, la 27° edizione italiana Prix Galien Italia.
I vincitori del premio, in ordine di categoria, sono i farmaci: Kisqali® (ribociclib) di Novartis nella categoria “farmaci di sintesi chimica”, Hemlibra (emicizumab) di Roche nella categoria “farmaci biologici”, patisiran di Alnylam Pharmaceuticals nella categoria “farmaci orfani”,Luxturna® (voretigene neparvovec) di Novartis nella categoria “terapie avanzate (ATMP)”, Zostavax® (vaccino anti Herpes Zoster) di MSD nella categoria “real world evidence”.
Menzioni speciali sono state assegnate ai farmaci: axicabtagene ciloleucel di Kite – Gilead nella categoria ATMP”, Crysvita®(burosumab) di Kyowa Kirin nella categoria “biologici”, Kymriah®(tisagenlecleucel) di Novartis nella categoria “terapie avanzate”,Vyxeos® (daunorubicina e citarabina in associazione) di Jazz Pharmaceuticals nella categoria “sintesi chimica”.
Nell’ambito dei dispositivi medici, si è aggiudicato il premio FreeStyle Libre® misuratore del livello di glucosio di Abbott Diabetes Care, mentre una menzione speciale va aGloreha Sinfonia Plus, guanto robotico per riabilitazione dell’arto superiore prodotto dall’azienda Idrogenet.
Un premio speciale riservato a giovani ricercatori nell’ambito della farmacologia clinica e sperimentale è inoltre stato attribuito a Francesco De Logu (Università di Firenze) ed Ester Pagano (Università degli Studi di Napoli Federico II).